Il Direttore                          

Mattia Culmone, nato a Rovereto nel 1986, dopo gli studi presso il liceo “A. Rosmini” e la Civica scuola musicale “R. Zandonai” si è diplomato presso il conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Trento sia in pianoforte che in musica corale e direzione di coro nel 2008 e contemporaneamente ha ottenuto il diploma in laurea in Fisica presso l’università degli studi di Trento nel 2010. 

Dal settembre 2008 è maestro del coro misto “Rigoverticale” di Mezzocorona. E’ stato inoltre per alcuni anni maestro del coro maschile “Bianche Zime” di Rovereto, nonché membro, come cantante, del Coro Giovanile Italiano (2010-2013) e dell’Eurochor (2009 e 2011).

In qualità di compositore si è affermato in diversi concorsi nazionali nonostante la giovane età aggiudicandosi numerosi premi, tra cui il primo premio vinto nella duplice veste di compositore e direttore di coro al “13° concorso biennale di composizione e armonizzazione di canto corale” promosso dall’ “Associazione gruppi corali veronesi” nel novembre 2010, II Concorso “N. Baronchelli” (2° premio) “V concorso di composizione corale Premio Iconavetere” (2° premio), “I concorso di musica per la Liturgia” (1° premio), Concorso per la composizione di tre mottetti per voci bianche indetto dalla Federazione Italiana Pueri Cantores (3° premio), Musica Sacra VII international composition competition (Czestochowa, Polonia, 3° premio), 11 concorso di composizione della Chiesa Evangelica Luterana (Napoli, 1° premio) I concorso internazionale “David Maria Turoldo” (3° premio cat. B), 1° premio al 1° concorso internazionale “Little singers of Armenia”. Nel 2013 ha inoltre ottenuto il 1° premio al 1° concorso internazionale di composizione corale promosso dal coro maschile "KOMOS" di Bologna, il 1° premio al 1° concorso internazionale "A. Parisi Pettena" (Aosta) nonché il 2° premio "Accademia musicale veneta" (Oderzo). Sue composizioni sono state eseguite da numerose compagini corali in varie parti di Italia e all’estero e recentemente date alle stampe da diverse case editrici. Per la sua attività compositiva ha ricevuto nel 2013 il "Premio E. Cumer", titolo conferito dal "Coro città di Ala" a personalità particolarmente attive nel campo della musica corale in Trentino. 

Nel 2010 si è aggiudicato un prestigioso premio per una ricerca musicologica sul compositore roveretano Renato Dionisi promosso dal conservatorio G. Verdi di Milano in occasione del centesimo anniversario dalla nascita del compositore. La ricerca ha portato all’elaborazione del “Catalogo delle opere di R. Dionisi”, lavoro che è stato presentato in un seminario organizzato dallo stesso conservatorio di Milano nell’ottobre 2010. A seguito di questa opera di catalogazione è stato invitato ad intervenire anche presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Trento in occasione di una giornata di studi dedicata al compositore. 

Si è diplomato alla scuola superiore per direttori di coro della Fondazione Guido d’Arezzo, ove ha potuto perfezionarsi nella direzione corale con maestri quali L. Donati, P. Neumann. N. Corti, G. Graden, W. Marzilli, L. Marzola ed altri. Ha ottenuto il premio speciale al concorso per direttori di coro "Le mani in suono" come direttore più giovane ammesso alla fase finale. 
Laureato col massimo dei voti e lode al Biennio superiore in direzione di coro presso il conservatorio "Bonporti" di Trento, (M° L. Donati), dove ha ottenuto anche il diploma di armonia, fuga e composizione nella classe del M° C. Colazzo. Ha trascorso parte della proprio corso di studi presso il conservatorio superiore di musica e danza (CNSMD) di Lione nella classe di direzione di coro del M° N. Corti.